Gravidanza
Il trattamento odontoiatrico non è un ostacolo alla gravidanza, anzi, in caso di infezione, il trattamento deve essere tempestivo. I programmi di intervento sono appositamente studiati per tutelare la salute della donna e del feto. Naturalmente, si consiglia di rimandare gli interventi non urgenti e posticipare i trattamenti strettamente necessari al secondo trimestre di gravidanza. Sono ad oggi considerati sicuri, tra gli antibiotici, penicillina e cefalosporine; tra gli analgesici, il paracetamolo.
Un altro aspetto degli interventi odontoiatrici sono le radiografie e i sistemi digitali a nostra disposizione che permettono di eseguire radiografie a una bassissima esposizione.
Il nostro centro propone inoltre alle gestanti controlli periodici, aggiornamenti sulla corretta igiene orale, sedute di igiene professionale. Nella particolare situazione della gravidanza, in cui le modificazioni ormonali nella donna sono importanti, si verifica una certa congestione delle gengive, che possono apparire arrossate, gonfie o sanguinanti; inoltre, si possono verificare un incremento della placca sui denti, un incremento della densità salivare, il decadimento dello smalto, la demineralizzazione e la comparsa di carie dentali. È sicuramente consigliabile una dieta ricca di calcio di vitamine e sali minerali, nonché una accurata igiene domiciliare controllata e coadiuvata da quella professionale.