Faccette dentali
Estetica dentale e faccette
L’estetica dentale del paziente in odontoiatria è una priorità imprescindibile nei piani di trattamento odierni.
Negli ultimi anni oltre alla necessità di ristabilire una corretta funzionalità masticatoria si è affiancata in maniera crescente la necessità di ripristinare l’aspetto estetico. Spesso la richiesta non deriva da un sorriso danneggiato da patologie o traumi, ma semplicemente dall’esigenza di migliorare il proprio sorriso. Il legittimo desiderio del paziente di migliorare il proprio aspetto estetico impone al clinico di saper affrontare il problema nel pieno rispetto del mantenimento dell’integrità dei tessuti assicurando risultati stabili nel tempo.
I denti frontali hanno un altissimo valore estetico e psicologico pertanto la materia viene trattata con estrema delicatezza, consapevolezza e competenza, dando rilievo al necessario affiatamento tra medico e tecnico. L’approccio a queste terapie consta di una fase di studio e di una successiva fase operativa.
Nella fase di studio si esegue un’attenta analisi delle immagini fotografiche e si realizza una simulazione con tecniche digitali (digital smile design). Il paziente può così vedere in anteprima il risultato estetico finale e discuterne col clinico eventuali modifiche.
Nella fase operativa, dopo la preparazione degli elementi dentali da parte del clinico, si procede con la rilevazione dell’impronta digitale, la progettazione e la realizzazione del manufatto.
I materiali ad oggi disponibili per l’estetica dentale quali il disilicato di litio, ceramica feldspatica, associati al flusso di lavoro digitale, consentono interventi mini-invasivi e di elevati risultati estetici, nella salvaguardia del patrimonio biologico del paziente.