Ortodonzia
L’ortodonzia è quel ramo della odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti. Un’ armoniosa posizione dei denti significa una masticazione, una respirazione e un’estetica migliori.
Nel bambino l’ortodonzia ha come obiettivo quello di correggere le alterazioni di accrescimento dei mascellari ed i difetti di sviluppo della dentizione, prevenendo e/o correggendo il disallineamento dentale e le malformazioni scheletriche.
Nell’adulto l’ortodonzia mira a curare principalmente l’aspetto estetico, andando a sanare quei problemi funzionali legati alla cattiva posizione degli elementi dentali e le patologie delle articolazioni temporo-mandibolari.
Ortodonzia del bambino:
Nel bambino in età evolutiva si interviene abbastanza precocemente, fin dai 3-4 anni, per prevenire disallineamenti dentali e per individuare precocemente (“ortodonzia intercettiva”) le deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola. Tali deviazioni, se prontamente rilevate, possono essere corrette nell’età di sviluppo grazie agli apparecchi rimovibili che esercitano un’azione di tipo ortopedico sulle basi scheletriche dei mascellari correggendo i difetti di accrescimento. L’importanza del intercettare problemi scheletrici e di accrescimento nel bambino consente di evitare interventi chirurgici in età adulta.
La terapia ortodontica si avvale di dispositivi sia rimovibili che fissi e di mascherine trasparenti. Nel caso di un bambino in età evolutiva, i dispositivi saranno complementari fra di loro: nella fase di sviluppo si useranno apparecchi mobili; solo in seguito, avvenuta la sostituzione della dentizione decidua con quella permanente, si useranno apparecchi fissi per il definitivo allineamento dentale; infine, la terapia ortodontica prevederà dei dispositivi di contenzione (apparecchi rimovibili notturni, splintaggi alle arcate superiori e inferiori) con il compito di evitare recidive.
Ortodonzia dell’adulto:
Il miglioramento dell’aspetto estetico è uno degli obiettivi dell’ortodonzia dell’adulto: si interviene per un corretto e armonico allineamento dentale. Accanto, non meno importante, l’altro obiettivo: la correzione della masticazione, per evitare problematiche funzionali, posturali e neuro-muscolari non trascurabili.
Ortodonzia pre-chirurgica:
Il nostro centro ha uno dei suoi punti di forza nella diagnosi e nel trattamento delle deformità dento-scheletriche del volto. L’alterazione dell’equilibrio del profilo facciale è dovuta ad un accrescimento del mascellare superiore o della mandibola, eccessivo o insufficiente; le conseguenti alterazioni non sono solo estetiche ma funzionali e coinvolgono tutto l’apparato stomato-gnatico. La correzione di questo tipo di difetto dentale avviene necessariamente attraverso un intervento chirurgico orto-gnatico finalizzato a riportare in equilibrio le basi scheletriche. Gli studi preventivi necessari per operare questo genere di spostamenti devono essere approfonditi e completi. L’ortodonzia pre-chirurgica prepara, allinea e corregge le arcate dentarie nell’ambito del piano terapeutico prestabilito dal chirurgo maxillo-facciale.
Ortodonzia digitale trasparente:
Per rispondere alle necessità estetiche dei pazienti oggi è possibile realizzare cure ortodontiche con apparecchi trasparenti.
L’utilizzo dell’impronta digitale associata a sofisticati software di progettazione permettono al paziente di previsualizzare il risultato finale del trattamento. Con la tecnologia della prototipazione rapida vengono realizzate delle serie di mascherine trasparenti (allineatori) che applicate e sostituite ad intervalli regolari riposizionano i denti nella corretta posizione. Le mascherine sono trasparenti e molto sottili, pertanto non compromettono la vita sociale e lavorativa del paziente. Vengono rimosse per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale, permettendo l’igiene adeguata e elevato comfort.